23 December, 2007

basta con la dolce vita, please

di Paolo di Stefano (Corriere della Sera)
Va bene, cari americani. Va bene, cari inglesi. L'abbiamo capito e siamo pure d'accordo: l'Italia e' un paese in crisi. Volete che lo ripetiamo con l'esclamativo? Eccovi accontententati: l'Italia e' un paese in crisi! Anzi, in declino!! (triplo esclamativo). Preferite che lo scandiamo in inglese? Si, si, "decline and fall"!!!
Ripeterlo finisce per accarezzare il nostro leggendario gusto per l'autolesionismo. Mmh, si, si, siamo in declino, che bello...Siamo tristi, molto tristi. Ma dal cono buoi della nostra depressione, possiamo chiedervi un modesto piacere? Basta con la Dolce Vita. Basta! (punto esclamativo). Smettetela, please, di buttarci in faccia come l'immagine di un Eden perduto (il meglio cui possiamo aspirare) l'iconografia b/n anni 60: Fellini, la Vespa, via Veneto e le scollature di Sofia, "simbolo del glamour italiano..."
La Dolce Vita sara' stato pure molto pittoresca per i turisti anglo-americani ma - spiace deludervi - era un po' una finzione, forse piu' deprimente di oggi.

No comments: